Un progetto di

Partner


Elite. Eligere. Scegliere.

 

Le elite sono gruppi ristretti di persone scelte secondo un criterio di qualità. È considerabile buona elite un’elite che risponda a tre principi fondamentali: passione, lungimiranza e senso di responsabilità.
Sono questo tipo di classe dirigente può dar vita ad un cambiamento effettivo. Un gruppo elitario non costituito in modo consono manda in crisi la società tutta, è per questo che l’istruzione ha un ruolo fondamentale, infatti l’universatica, con i mezzi appropriati, si può ritenere l’unica fucina possibile.

Questo è l’argomento trattato da Lorenzo Ornaghi nell’incontro di Biennale Democrazia del 17 aprile, durante il quale è stata analizzata approfonditamente la storia delle elite, dalla loro messa in discussione ottocentesca ad oggi.

Proprio riferendosi ai nostri giorni è stato fatto un interessante intervento sul disinteressa alla politica: la questione principale è che la politica viene intesa come attività di ultimo ordine e che, purtroppo, le elite definite dal merito non corrispondono più alla classe dirigente e politica. Infatti i pochi gruppi definibili come elite non sono attivi, ma anzi si interessano solo al proprio guadagno, senza curarsi del bene comune. Tuttavia è auspicabile che l’istruzioni torni ad essere al centro dell’interessamento sociale, affinché si ricostruisca un’elite degna di questo nome.

 

 


Leave a Reply

(required)

(required)