Un progetto di

Partner


CTP: il potere del sapere, della parola e della conoscenza

Alla Cavallerizza Reale sono state testimoniate esperienze di culture e vissuti particolari a cui noi , residenti del “nostro” paese, non siamo abituati .Siamo venuti a conoscenza della realtà dei CTP, Centri Territoriali Permanenti, il cui scopo è dare un’istruzione alle persone adulte in difficoltà, soprattutto a causa della lingua, delle tradizioni e della cultura, attraverso cui sperare un una vita migliore.L’incontro è stato organizzato da alcuni studenti dei CTP di Torino e provincia che hanno esposto le loro prospettive, attraverso video e letture, nel vivere in un Paese a loro ancora del tutto sconosciuto e a volte ostile, di cui vogliono far parte e alla cui crescita sociale vogliono contribuire,Il tema di fondo che ha accomunato tutti gli interventi è stato la centralità del diritto all’istruzione come chiave per usufruire degli altri diritti fondamentali, superare le difficoltà di integrazione e creare relazioni.

CTP di Settimo. Il video, già presentato nel contesto del 150° anniversario dell’Unità, in commemorazione di Giuseppe Mazzini, in un primo momento ha insistito sull’ articolo 26 dei Diritti dell’Uomo, che tratta l’istruzione pubblica gratuita e della sua qualità, in quanto necessaria al pieno sviluppo della Persona.A seguire hanno interpretato una giornata tipica dei loro corsi in cui risalta l’impegno da parte dei docenti nel superare alcuni ostacoli nell’ apprendimento della lingua .

CTP di Chieri. Attraverso delle diapositive hanno esposto due aspetti per loro fondamentali :

1. La lingua è il primo contatto ma anche un metro di giudizio forte per capire e farci capire, è un diritto e un dovere

2. Perdere la lingua significa perdere anche status, ruolo e identità . Trovarsi quindi nella condizione dell’eterno estraneo.

Hanno mostrato così quanto sia intimo il legame con la lingua parlata nel Paese in cui si vive, e quanto sia vitale farla propria.

CTP Castello di Mirafiori. Hanno declamato poesie scritte da loro dove emergono sentimenti contrastanti per la “Nostra” Democrazia: disillusione, preoccupazione per il futuro, rimpianto, ma anche speranza mai abbandonata nonostante le difficoltà.

CTP Saba. Ci hanno messo a conoscenza di diverse situazioni di disagio nei paesi d’origine che li hanno spinti a cambiare Paese e vita. L’hanno mostrato realizzando un tg con diversi servizi che riguardavano problemi attuali della loro terra d’origine.

CTP Parini: Si è narrata la storia di una coppia albanese e delle loro vicende legate al loro arrivo in Italia e all’impegno nella ricerca di un’integrazione attraverso l’apprendimento della lingua e la partecipazione.

CTP Giulio: L’integrazione è avvenuta tramite un percorso di conoscenza del territorio e dei luoghi di aggregazione al fine di sentirsi parte di una comunità e superare così la solitudine e l’isolamento dell’estraneità.

I CTP sono quindi un esempio di democrazia che include e integra culture e tradizioni diverse!

 

Valerio & Paolo


One Response to “CTP: il potere del sapere, della parola e della conoscenza”

diana on aprile 16th, 2011 20:14:

quando vedremo il video?


Leave a Reply

(required)

(required)